Scuola G. Santini – Noventa Padovana

I lavori presso la scuola secondaria di primo grado G. Santini, terminati lo scorso anno, hanno riguardato l’efficientamento energetico e messa a norma del plesso scolastico di Noventa Padovana, al fine di:

• ridurre il fabbisogno di energia invernale ed estiva dell’involucro edilizio;
• riqualificare il sistema di generazione del calore;
• inserire un sistema centralizzato di raffrescamento dell’immobile;
• introdurre l’utilizzo di #energia da fonti di energia rinnovabili (F.E.R.).

Il secondo lotto dei lavori, assegnato a #Sogedico, aveva come oggetto la #riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto con lo scopo di avere alla fine un edificio classificato ad “energia quasi zero”, anche detto edificio #NZEB. La sigla che sta per Nearly Zero Energy Building, significa che l’edificio ha un’elevata efficienza energetica, ovvero il suo funzionamento richiede una quantità di energia davvero minima.

Nell’esecuzione dei lavori sono stati perciò rispettati dei criteri ambientali, valutati tramite una serie di parametri tra cui i requisiti acustici dell’edificio.

È necessario che il settore delle costruzioni si muova in ottica sostenibile, dal momento che gli edifici costituiscono ancora una fonte di elevato dispendio energetico ed #emissioni di #CO2. L’ultimo rapporto della GLOBAL ALLIANCE FOR BUILDINGS AND CONSTRUCTION segnala che “il settore è responsabile per il 40% dei consumi di energia totali e del 50% delle materie prime estratte dalla Terra”.

A questo link trovate il report: https://bit.ly/3vMs3sV

Acciaio \ Calcestruzzo \ IMPIANTI ELETTRICI \ IMPIANTI MECCANICI \ NUOVA COSTRUZIONE