Con la giornata di oggi, 9 dicembre, termina la serie di incontri, organizzati da Confapi Venezia e finanziati dalla Camera di Commercio Di Venezia e Rovigo, focalizzati sull’importanza del lavoro di squadra nel contesto aziendale.

Gli incontri hanno trattato nel dettaglio diverse tematiche e sono stati così suddivisi:

  • 29/09/21: COMPETERE PER IL FUTURO
  • 20/10/21: CREARE SQUADRE DI SUCCESSO
  • 17/11/21: IL VALORE DI APPARTENERE AD UNA SQUADRA
  • 09/12/21: OGGI VINCIAMO! SPECIAL GUEST: MARA MAIONCHI

Dal valore della persona allo sviluppo delle sue competenze, dall’innovazione alle modalità di talent acquisition; tanti gli argomenti trattati. Tutti e quattro gli eventi hanno ospitato relatori di spessore, tra imprenditori e libero professionisti, pronti a condividere le loro esperienze nell’ambito lavorativo e relazionale.

Basti pensare alla presenza di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly che, in occasione del terzo incontro tenutosi presso il teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, ha parlato del valore di appartenere ad una squadra, raccontando la sua storia e spiegando perché promuovere il team working è fondamentale per il successo dell’azienda. Infatti, è solamente valorizzando e motivando il team, investendo sulla collaborazione e sul welfare aziendale che è possibile migliorarsi continuamente e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Durante l’ultimo incontro abbiamo l’opportunità di conoscere Mara Maionchi, una donna con una grande personalità che ha saputo farsi strada nel mondo della discografia e successivamente anche in quello dello spettacolo grazie al suo duro lavoro.

“Mi è sempre piaciuto lavorare, e una prova è che, anche ora all’età di 80 anni, sto continuando a farlo. Sono sempre stata me stessa, non ho mai interpretato un ruolo. Ho sempre dato ascolto all’istinto, anche se qualche volta mi ha portata a battere i pugni sul tavolo. Alla fine, per avere successo ci vuole intraprendenza ma anche una buona dose di culo” scherza lei.

E’ un peccato che questi incontri si siano già conclusi ma confidiamo sul fatto che ce ne saranno degli altri su tematiche di altrettanta importanza.

SO.GE.di.CO. ha fatto tesoro di quanto appreso da ciascun relatore, chiedendosi cosa pensano i dipendenti del lavoro in azienda. A seguito di un mini sondaggio, ha scoperto che gli operai trovano soddisfazione nel vedere completato un lavoro, nell’insegnare ad un collega meno esperto il proprio mestiere, nel vedere un cliente contento di quanto realizzato.

Questi sono tutti valori che rendono SO.GE.di.CO. orgogliosa dei propri dipendenti. L’allineamento di valori tra azienda e dipendenti è il prerequisito necessario per lavorare in squadra.

Grazie a tutti, relatori e organizzatori, per questa fantastica opportunità formativa! D’altronde, non si finisce mai di imparare.