So.Ge.Di.Co. Srl, insieme a LOG Engineering Srl, ha completato i lavori di ampliamento della scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”.

Il plesso della scuola media Calamandrei è una struttura prefabbricata che risale alla metà degli anni sessanta, periodo nel quale la pressione demografica ha imposto metodi rapidi per offrire alla popolazione le necessarie strutture scolastiche. Inserita in un lotto di mq 10.080, la scuola comprendeva inizialmente tutti i tre corpi di fabbrica presenti: palestra, scuola e, a Nord-Est, un padiglione aggiuntivo per attività speciali, successivamente sottratto all’uso della scuola media al fine di ospitare un Nido d’infanzia.

Il numero degli attuali duecentoventinove alunni medi a cui la scuola è in grado di prestare il suo servizio è da anni ben al di sotto della richiesta reale. Si è reso quindi necessaria la costruzione di un padiglione aggiuntivo per la scuola media.  L’ampliamento consiste in un padiglione distinto dalla scuola esistente, ma a questa direttamente collegato con un tunnel. Il nuovo edificio, realizzato con le più avanzate tecniche di bioedilizia ed impianti a risparmio energetico, ospita un ciclo completo (tre classi), uno spazio laboratorio, uno spazio connettivo e polofunzionale, una “terrazza didattica” e servizi per alunni e personale scolastico. Parte integrante dell’intervento è la sistemazione esterna per le attività collettive all’aperto da realizzare nello spazio compreso tra il padiglione e il vecchio edifico.